Nella cornice dell’Abbazia di Mirasole, premieremo i tre gruppi che si sono aggiudicati Premio Alamo 2019: la diretta verrà trasmessa su questa pagina.

Ecco tre i gruppi premiati:

Al primo posto Filiera della Seta, di Maddalena Mariani, Massimo Proia e Antonella Della Bella: un progetto che si propone di reintrodurre la produzione serica sul territorio nazionale attraverso la ricostruzione dell’intera filiera, dalla coltivazione del gelso, all’allevamento del baco fino alla digitalizzazione produttiva di un filo di seta completamente Made in Italy.

Il team di Brodos Family, i due fratelli Nicola e Michele Solimeo, si aggiudica il secondo posto: il primo Bone Broth italiano preparato artigianalmente solo con materia prima di altissima qualità e proveniente esclusivamente da piccoli allevamenti attenti al benessere animale.

Al terzo posto il team di BIRDI di cui fanno parte Vittorio Addis, Enrico Usai e Sara Defraia, che ha progettato un nuovo prodotto basato su tecnologie abilitanti (IoT, remote sensing, proximal sensing, machine learning) per gestire i fattori che intervengono nel sistema produttivo, con l’obiettivo di monitorare le variabili ambientali al fine di migliorare l’utilizzo dei suoli e delle colture.