Altisensi è un progetto di Paola Sala e Marianna Brescacin. L’idea è quella di realizzare attività corsi e progetti educativi rivolti ai minori e ai loro insegnanti e genitori. I progetti sono volti al potenziamento di competenze fondamentali, attraverso l’esercizio di un pensiero creativo, critico, autonomo e l’acquisizione di abilità di linguaggio, comunicazione e socializzazione. L’intenzione è sviluppare competenze cognitive trasversali con una specifica attenzione al linguaggio e al pensiero divergente così da potenziare l’apprendimento e l’efficienza lavorativa/organizzativa. Inoltre Altisensi organizza seminari e percorsi formativi rivolti a professionisti privati, Istituzioni Scolastiche, insegnanti e genitori.
Altisensi Filosofia per la creatività
Paola Maria Sala , studi classici, ha ottenuto la laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo “Educare la creatività è possibile? Uno studio sperimentale sullo sviluppo del pensiero creativo in età evolutiva” che ha coinvolto 250 bambini di scuole di Milano a metodo tradizionale e Montessori. Collabora con il team di lavoro Cognitive and Affective Research Studies del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli studi di Milano. Fondatrice dell’Impresa Sociale Altisensi.
Marianna Brescacin, studi classici, ha frequentato il corso di laurea Magistrale in Filosofia all’Università degli Studi di Milano con una tesi sui processi cognitivi coinvolti nelle azioni cooperative di adulti e bambini, sviluppata presso il dipartimento di Filosofia Analitica dell’Università di Barcellona. E’ co-fondatrice di Altisensi.